Chi sono

Riccardo ha una laurea in Legge e un Master in Diritto Internazionale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Attualmente lavora come consulente digitale.

Riccardo ha iniziato le sue attività focalizzandosi principalmente sulle relazioni Europee e Internazionali. Ancora studente ha aderito ad una piattaforma europea che riunisce studenti universitari da tutta Europa, a seguito di questa esperienza è stato scelto come delegato presso più grande organizzazione politica dei giovanile in Europa, che riunisce 58 organizzazioni giovanili di da 39 paesi in tutta Europa dove è stato successivamente eletto vicepresidente per due mandati nel 2013 al 2017.

Nel 2015 ha iniziato una collaborazione come Campaign Manager con un’organizzazione Americana non-profit e nonpartisan che promuove la libertà e la democrazia in tutto il mondo, svolgendo numerosi corsi di formazione in particolare per favorire l’integrazione di gruppi emarginati nel processo politico, è stato anche osservatore in numerose elezioni in Europa , Africa e Asia.

È uno dei fondatori del Transatlantic Youth Forum (TYS), una conferenza annuale che si tiene a Washington DC e che riunisce giovani selezionati da Europa e Stati Uniti per discutere di relazioni transatlantiche. E’stato anche membro dello staff della Jean Claude Juncker road trip campaign per diventare presidente della Commissione Europea e di Kristalina Georgieva per la posizione del segretario generale delle Nazioni Unite.

Nel 2017 ha lavorato come Advisor del Presidente della Commissione Esteri del Senato Italiano concentrandosi principalmente sulle relazione Euroasiatiche.

Da Gennaio 2018, Riccardo ricopre la posizione di Rappresentante Speciale per Innovazione Tecnologica, Giovani e Sicurezza presso l’OSCE che  con 57 Stati partecipanti del Nord America, dell’Europa e dell’Asia è la più grande organizzazione regionale per la sicurezza al mondo impegnata a garantire la pace, la democrazia e la stabilità a oltre un miliardo di persone.

Riccardo è anche Visiting Professor alla School of Governance and Politics del Moscow State Institute of International Relations (MGIMO University), Università controllata del Ministero degli Esteri Russo tra le più esclusive e selettive della Federazione Russa.

Riccardo è anche Junior Fellows dell’Aspen Institute, Segretario Generale del Global Blockchain and AI Council (GBAC) e Fellow presso Centre of Eurasian Studies(CES).